ITER PER L'ADOZIONE DI UN CANE ANIMALIBERA
Al fine di tutelare al massimo i nostri cani e, nel contempo, garantire un servizio di qualità a coloro che vengono da noi alla ricerca di un peloso da adottare, abbiamo messo a punto un preciso iter di adozione.
L'obiettivo é conoscere molto bene la famiglia adottante, le sue abitudini e gli spazi di vita al fine di verificare se il cane prescelto possa essere quello giusto e, in caso contrario, consigliare un cane più adatto alle esigenze della famiglia. Solo in questo modo possiamo limitare al massimo i rientri in canile, molto dolorosi per la famiglia ma soprattutto per il cane che subirebbe nuovamente un abbandono.
STEP 1 - QUESTIONARIO PRE-AFFIDO:
Nel momento in cui una persona manifesta interesse per uno dei nostri cani, deve compilare il nostro "Questionario pre-affido" che ci serve per avere una conoscenza di massima della famiglia e capire fin da subito se possa essere adatta o meno per adottare quel cane.
NB. SE SEI INTERESSATO AD UNO DEI NOSTRI CANI, SCARICA IL QUESTIONARIO E MANDACELO COMPILATO ALL'INDIRIZZO: info.animalibera@gmail.com
STEP 2 - COLLOQUIO TELEFONICO:
Qualora la famiglia si dimostrasse idonea e il cane prescelto adatto, ci sarà un primo colloquio telefonico al fine di fissare un appuntamento in canile per far incontrare cane e famiglia.
STEP 3 - APPUNTAMENTO IN CANILE:
Durante l'incontro in canile verrete seguiti da un volontario che vi permetterà di approcciarvi al cane, conoscerlo, portarlo a passeggio e verificare fin da subito se "vi piacete" anche dal vivo! Qualora in casa vostra ci fossero altri cani, organizzeremo uno o più incontri con la presenza di un nostro educatore al fine di verificare la compatibilità dei due futuri coinquilini!
STEP 4 - ALTRI INCONTRI IN CANILE:
In caso di cani particolarmente timidi o con problematiche, possono essere richiesti più incontri in canile affinché possiate impostare fin da subito un rapporto corretto con il peloso, in un ambiente protetto e con i consigli dei nostri educatori
STEP 5 - COLLOQUIO PRE AFFIDO:
A questo punto un volontario ANIMALIBERA verrà a casa vostra a verificare che gli ambienti dove vivrà il cane siano idonei e, nel caso, a darvi qualche consiglio per renderli "a prova di fuga" e metterli in sicurezza.
STEP 6 - ADOZIONE:
Siete pronti per venire in canile ad adottare il vostro nuovo amico! Vi verrà chiesto di firmare il modulo di affido dove vi impegnate a trattare il vostro nuovo compagno in modo idoneo garantendogli tutte le cure necessarie. Per le femmine firmerete l'obbligo di sterilizzazione (previsto per legge e assolutamente imprescindibile).
STEP 7 - CONTROLLO POST AFFIDO:
Per i primi 60gg il cane rimarrà intestato all'associazione. Durante questo periodo verremo a fare il nostro consueto controllo post affido per verificare che tutto proceda per il meglio e che cane e famiglia siano felici. In caso di problematiche vi aiuteremo a risolverle anche con l'aiuto dei nostri educatori. Qualora l'esito del controllo fosse positivo, sarà nostra cura procedere alla cessione del cane e l'iscrizione in anagrafe canina del nuovo proprietario.
Vi ricordiamo che tutti i nostri cani vengono ceduti vaccinati, microchippati, sverminati e con trattamenti antiparassitari fatti.
L'adozione é assolutamente gratuita ma é comunque gradita una piccola offerta per aiutarci a sostenere le spese di gestione della nostra associazione. Non percepiamo ALCUN CONTRIBUTO PUBBLICO e tutte le nostre attività sono COMPLETAMENTE AUTOFINANZIATE.
Alcuni ritengono che il processo di affido sia molto lungo ma noi siamo fermamente convinti di avere una grossissima responsabilità nei confronti dei cani e gatti che salviamo e facciamo adottare.
Garantire loro una vita lunga e serena é la nostra assoluta priorità!
Nel contempo vogliamo garantire a coloro che cercano un cane un servizio di qualità caratterizzato dalla più totale disponibilità di tutta l'associazione a fornire consigli e supporto al momento dell'ingresso in famiglia di un nuovo cane e per tutto il tempo a seguire.
Solo così possiamo regalare al cane una vita serena e alla famiglia un'esperienza di affido positiva!
Materiale Allegato: